Marco Marrozzini

Nato a Roma, classe 1966. Perito Industriale con specializzazione in Elettronica industriale. Iscritto all’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati di Roma e Provincia al n. 2342.

Progettista elettronico ed esperto in sistemi ICT per l’automazione ed il controllo di processo. Project manager responsabile nella conduzione di progetti e commesse relative alla progettazione e messa in servizio di sistemi telematici applicati ai trasporti e mobilità, alla sicurezza e al segnalamento stradale e ferroviario presso importanti aziende di settore operanti nel territorio nazionale ed internazionale.

Nel 1989 inizia la sua prima esperienza lavorativa presso la società Servizio Segnalazioni Stradali S.p.A. ricoprendo la funzione di Project Leader all’interno del settore “Sistemi per il controllo del Traffico”.

In particolare si occupa di attività tecniche e di messa in servizio degli apparati/impianti  relativamente ai seguenti  progetti:

  • Sistema mobilità urbana nel Comune di Andria (BA) (1989).
  • Sincronizzazione semaforica Comune di Prato (FI). (1993).
  • Manutenzione centrale semaforica semaforica ed adeguamento al C.D.S. di impianti semaforici nel Comune di Roma (1992 -1994).
  • Sistema mobilità urbana e adeguamento al C.D.S degli impianti semaforici nel Comune di Firenze (1993).
  • Centralizzazione semaforica ed adeguamento al C.D.S. nel Comune di Cagliari (1992).
  • Centralizzazione semaforica ed adeguamento al C.D.S. nel Comune di Sassari (1991-1993).
  • Centralizzazione semaforica ed adeguamento al C.D.S. nel Comune di Bari (1993).
  • Sincronizzazione impianti semaforici nel Comune di Lecce (1992).
  • Manutenzione semaforica Comune di Roma ( 1994-1995).
  • Impianti di segnalamento e sicurezza interni al tunnel del Monte Bianco (1993).
  • Sistema monitoraggio traffico nel Comune di Firenze (1990).
  • Sistemi di rilevamento ambientale/traffico per ALENIA/PHILIPS nel Comune di Roma (1989).
  • Rete monitoraggio ambientale presso l’Area dell’ospedale S.Camillo nel Comune di Roma(1989).

Nel  1995 entra a far parte di Elsag spa (oggi Leonardo spa) – un’azienda del gruppo Finmeccanica con il ruolo di project manager  e  direttore di cantiere nel settore  “Sistemi urbani”. In questo periodo e fino al 1999 sono vari i progetti che gestisce soprattutto presso molte amministrazioni pubbliche  Italiane nel campo dei sistemi telematici applicati ad i trasporti e di I.T.S. (Intelligent Traffic  Systems), tra i più significativi possiamo annoverare la realizzazione delle centrali della mobilità dei Comuni di Roma, Milano, Parma, Torino, Bologna, Napoli, Firenze e la direzione tecnica dei  lavori per la realizzazione di un sistema centralizzato della mobilità urbana per il Grande Giubileo del 2000 nel Comune di Roma denominato D20.

In particolare si occupa della direzione tecnica  dei seguenti progetti:

  • Manutenzione  semaforica e realizzazione di nuovi impianti nel Comune di Roma.
    COMMITTENTE:ACEA S.p.A. (1995 -1998)
  • Centralizzazione semaforica e sistema gestione mobilità urbana nel Comune di Civitavecchia compresa fornitura di P.M.V. ed ingegneria del traffico.
    COMMITTENTE: Comune di Civitavecchia (1998)
  • Realizzazione della priorità tranviaria presso intersezioni semaforizzate  per cinque linee tranviarie nel Comune di Roma.
    COMMITTENTE:ATAC S.p.A. (1996 – 1998)
  • Realizzazione di un sistema  per la priorità tranviaria della linea 225 nel Comune di Roma. COMMITTENTE: A.C.E.A. S.p.A. (1997 – 1998)
  • Realizzazione di un sistema di indirizzamento ai parcheggi nel Comune di Roma). COMMITTENTE: A.C.E.A. S.p.A. (1997)
  • Realizzazione di un sistema centralizzato della mobilità urbana per il Grande Giubileo del 2000 nel Comune di Roma denominato D20. COMMITTENTE:S.T.A. S.p.A. (1998 – 1999)
  • Installazione di due pannelli a messaggio variabile del progetto”AUDIA” di Via Cilicia e Via Cristoforo Colombo in Roma. COMMITTENTE: A.C.E.A. S.p.A. (1997)

Nel 1999 entra  a far parte dell’organico di Siemens S.p.a  e sempre con il ruolo di project manager e direttore di cantiere e  continua ad occuparsi fino al 2006 della gestione di rilevanti progetti nel settore dei sistemi per la mobilità, tra gli altri, la progettazione esecutiva e la direzione tecnica del sistema di preferenziamento semaforico delle linee tranviarie Roccella – Calatafimi-Leonardo nel Comune di Palermo, la progettazione e direzione tecnica  sistema automatico di controllo varchi di accesso della metropolitana Roma – Viterbo gestite da ATAC S.p.A

In particolare si occupa della direzione tecnica  dei seguenti  principali progetti :

  • Progettazione esecutiva del sistema di priorità semaforico nel Comune di Palermo relativo alle tratte tranviarie di nuova costruzione “Roccella – Catalafimi- Leonardo”.
    COMMITTENTE: EDS INFRASTRUTTURE S.p.A. (2008-2009).
  • Lavori e progettazione esecutiva relativa alla realizzazione degli impianti di segnalamento stradale compresi nell’anello tranviario del nuovo capolinea presso la Stazione Termini nel Comune Roma.
    COMMITTENTE: BONCIANI S.p.A. (2009).
  • Progettazione ed installazione di un sistema innovativo per l’attraversamento pedonale in sicurezza di non vedenti da applicare agli impianti semaforici  effettuato in collaborazione con la U.I.C di Firenze di Via Nicolodi. COMMITTENTE:  COMUNE DI FIRENZE (FI) (2008-2009).
  • Progettazione esecutiva della centralizzazione semaforica impianti nel Comune di Trieste.
    COMMITTENTE:  ACEGAS S.p.A. (2007).
  • Fornitura di lanterne semaforiche a basso consumo nel Comune di Brescia .
    COMMITTENTE: BRESCIA MOBILITA’ S.p.A. (2007).
  • Progettazione esecutiva e direzione tecnica dei lavori di realizzazione di nuovi impianti semaforici . COMMITTENTE: Comune di Velletri (Roma)  (2007).
  • Manutenzione semaforica e realizzazione di nuovi impianti  per il segnalamento urbano nel Comune di Roma.
    COMMITTENTE: S.T.A. S.p.A. (1999-2002).

Dal 2006 e fino al 2010 ricopre in Siemens spa la funzione di  direttore  della  B.U. ITALIA  “Urban & I.T.S. Systems” / Settore “Mobility” .

Nel 2010 costituisce lo Studio Tecnico MARROZZINI ENGINEERING. Con l’utilizzo sempre più massivo di tecnologie innovative in vari ambiti si avvicina al mondo dell’ IOT ed alla Smartcity. Dal 2014 ricopre inoltre il ruolo di responsabile del dipartimento Tecnologia,Innovazione ed Smart City del C.E.S.A.B. (Centro ricerche scienze ambientali e biotecnologie) e come consulente tecnico e di supporto alle strutture interne di progettazione di numerosi Enti ed aziende legate al mondo dei trasporti  e al settore tecnologico-industriale.

Di seguito sono riportate le principali attività svolte dallo studio riferite sia al settore trasporti-mobilità sia al settore industriale.

SETTORE TRASPORTI E MOBILITA

  • Prestazioni  tecniche e specialistiche di supporto alla contabilità inerenti la fornitura e posa di sistemi e materiali tecnologici utilizzati per gli interventi di potenziamento dei sistemi I.T.S. nell’ambito del PON Metro,riguardanti la realizzazione del preferenziamento semaforico su itinerari del TPL. COMMITTENTE: ROMA SERVIZI PER LA MOBILITA’ s.r.l.  (2018-2019).
  • Incarico professionale per la revisione dei capitolati e dell’elenco prezzi relativo agli impianti I.T.S, di segnaletica luminosa e dei sistemi centralizzati per la diciplina del traffico esistenti nel territorio di Roma Capitale. COMMITTENTE: ROMA SERVIZI PER LA MOBILITA’ s.r.l.  (2017-2018).
  • Direzione tecnica dei lavori di realizzazione del sistema di automazione degli accessi alle aree di parcheggio” presso l’Ospedale San Carlo di Potenza (PZ). COMMITTENTE: A.T.S. s.r.l.  (2013-2014-2015).
  • Attività di consulenza  e progettazione nella realizzazione e messa in servizio di sistemi I.T.S ed  infomobilità presso i seguenti Clienti:

Comune di Milano (A2A S.p.A. – ATM S.p.A)

Comune di Parma ( Infomobility S.p.A.)

Comune di Torino (Iride S.p.A.)

Comune di Bologna (HERA luce S.p.A.)

Comune di Napoli (NapoliPark S.p.A.)

Comune di Firenze

Comune di Avellino

Comune di Palermo (AMAT S.p.A.)

Comune di Pomezia (ENEL SOLE S.p.A.)

  • Progetto ed offerta tecnica di gara relativa all’appalto integrato per la realizzazione di sistemi di automazione parcheggi nel territorio di Roma Capitale.  COMMITTENTE: SIRTI S.p.A.(2012).
  • Progetto ed offerta tecnica di gara relativa all’appalto per la realizzazione di accessi ZTL -Zona Testaccio presso Roma Capitale.
    COMMITTENTE: THALES ITALIA S.p.A.(2012).
  • Direzione tecnica del progetto di fornitura e implementazione di un sistema di preferenzazione semaforica nell’ambito della Provincia di Pesaro e Urbino (PU) – POR MARCHE 2007/2013. COMMITTENTE: PROVINCIA DI PESARO E URBINO (2011-2013).
  • Progettazione HW e SW del sistema automatico di controllo varchi di accesso montati nelle stazioni della metropolitana Roma – Viterbo gestite da ATAC S.p.A. atto consentire il sincronismo delle fotocellule in ingresso ed in uscita ( passaggio utente).
    COMMITTENTE: ATAC S.p.A. (2011-2012).
  • Progetto ed offerta tecnica di gara relativa alla procedura aperta per la fornitura e posa in opera di un sistema integrato di gestione della mobilità urbana per il Comune di Avellino. COMMITTENTE: EXPOTEL S.p.A. (2011).
  • Progetto ed offerta tecnica di gara relativa all’appalto PON Sicurezza per lo sviluppo obiettivo convergenza 2007 – 2013- Sistema di videosorveglianza del Comune di Nocera Superiore(SA)
    COMMITTENTE: EXPOTEL S.p.A. (2011-2013).

SETTORE  INDUSTRIALE –  SISTEMI-APPARATI ELETTRONICI ED IMPIANTI SPECIALI SMART CITY

  • Attività di studio,progettazione, fornitura e messa in servizio di un sistema innovativo Wi-Fi per informazione all’utenza nel Comune di Sermoneta COMMITTENTE: Cultura Sermonetana Rete di Impresa  (2019).
  • Progettazione e direzione cantiere per la realizzazione di un sistema di riscaldamento di tipo innovativo e di un impianto fotovoltaico da 10 KWp presso il complesso parrocchiale di Santa Maria Ausiliatrice in Roma. COMMITTENTE: Meta Engineering impianti s.r.l. (2016).
  • Progettazione e realizzazione prototipale di un sistema per il rilevamento e la consultazione dei dati di consumo energetico. COMMITTENTE: (Veneto Sviluppo S.p.A.) (2015-2016).
  • Progettazione, supervisione alle operazioni di installazione , m.i.s.  di un sistema elettronico per il monitoraggio dei consumi energetici ed attività di energy management  presso la RSA “Ancelle Francescane del Buon Pastore” – Via di Vallelunga,8 – Roma (RM) . COMMITTENTE: CESAB -Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (2015).
  • Progettazione, supervisione alle operazioni di installazione , m.i.s.  di un sistema elettronico per il monitoraggio dei consumi energetici ed attività di energy management  presso l’Istituto “Suore Carmelitane Del Divin Cuore di Gesù” – Via G.Locatelli,8 – Rocca di Papa (RM) . COMMITTENTE:Congregazione Religiosa Istituto Suore Carmelitane Del Divin Cuore di Gesù (2015).
  • Progettazione, supervisione alle operazioni di installazione , m.i.s. di un sistema elettronico per il monitoraggio dei consumi energetici ed attività di energy management  presso l’Istituto “Suore Carmelitane Del Divin Cuore di Gesù” – Via Trionfale,6157- Roma (RM). COMMITTENTE:Congregazione Religiosa Istituto Suore Carmelitane Del Divin Cuore di Gesù (2015).
  • Analisi tecnico-economica per la riqualificazione energetica dell’impianto di illuminazione del complesso parrocchiale di S.Pio X  e progettazione preliminare di un impianto F.V. da 15 Kwp, Via A. Friggeri,87 – 00136 Roma.  COMMITTENTE: CESAB -Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (2015).
  • Verifiche tecnico – prestazionali di un pannello solare – termico a convezione di aria calda “Termoflow” della società Termotend s.r.l. di Carpi installato presso la Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice in Roma.  COMMITTENTE: CESAB -Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (2014).
  • Progettazione esecutiva e direzione lavori relative alle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto fotovoltaico da 19,80 Kwp sull’edificio dell’Istituto “Suore Carmelitane Del Divin Cuore di Gesù” – Via Trionfale,6157- Roma. COMMITTENTE: Congregazione Religiosa Istituto Suore Carmelitane Del Divin Cuore di Gesù (2014).
  • Attività di coordinamento tecnico del gruppo di studio CESAB (Dipartimento Energia ed Innovazioni) istituito per proposte di efficientamento energetico relativamente ai complessi parrocchiali di San Fulgenzio, S.Pio V , Santa Maria Ausiliatrice e presso l’Ente Maschile S.Giovanni Bosco in Roma. COMMITTENTE: CESAB -Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (2014).
  • Analisi energetica e soluzioni tecniche per la riqualificazione impiantistica (impianto di illuminazione interna e FV da 20KWp) del Santuario Santa Maria Delle Grazie- P.zza Santa Maria Delle Grazie, Roma. COMMITTENTE: CESAB -Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (2013).
  • Analisi energetica e soluzioni tecniche per la riqualificazione impiantistica (impianto di illuminazione interna e FV da 10KWp) dell’Istituto “Figlie Della Divina Provvidenza” –Via Tuscolana,165– Roma. COMMITTENTE: CESAB -Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (2013).
  • Progetto impianto fotovoltaico da 6 KWp presso condominio di Via V.Banal, 30- Roma (2011).
  • Progetto impianto fotovoltaico da 6 KWp presso condominio di Via M.Cartaro,5-Roma (2011).
  • Progetto impianto fotovoltaico da 19,68 KWp presso fabbricato Via Colle Piombo,105-Velletri (RM) (2011).
  • Progetto impianto fotovoltaico da 3 KWp presso fabbricato Stradone S.Anastasio,6- Lavinio Lido di Enea (RM) (2011).
  • Studio preliminare impianto fotovoltaico da 890 KWp sul tetto del capannone industriale della Metalsider S.p.A. di ravenna (RA).
    COMMITTENTE: METALSIDER S.p.A. (2011).
  • Studio preliminare circa l’intervento di riqualificazione energetica proposto per l’edificio del Municipio Roma 6 di Via di Torre Annunziata in Roma. COMMITTENTE: Municipio 6 – ROMA CAPITALE (2010).

Ha al proprio attivo varie pubblicazioni nazionali ed  internazionali con riferimento all’ innovazione tecnologica nel settore dei sistemi telematici applicati al settore trasporti-mobilità ed alla Smart City.