I frequenti fatti di cronaca e la continua crescita delle città hanno reso insufficiente il presidio fisico da parte delle forze dell’ordine.
A tal scopo vengono adottati dei sistemi integrati per la gestione della sicurezza urbana in grado di monitorare in via preventiva il territorio, di governare le situazioni di emergenza, e di coordinare le attività delle Forze dell’Ordine per il ripristino della normalità.
Cuore di questa tipologia di sistemi sono le centrali operative che ricevano i segnali dai diversi impianti di sicurezza,rielaborano i dati, ed attivano le squadre di intervento fornendo loro tutte le informazioni utili a gestire la crisi.
Grazie ai sistemi GIS (Geographic Information System) basati su mappe vettoriali è possibile identificare in tempo reale le zone interessate da atti illeciti facendo intervenire, grazie a segnalazioni GPS emesse da palmari o da dispositivi di bordo, le pattuglie presenti nelle vicinanze.
I sistemi per la sicurezza urbana sono in grado di registrare i dati relativi a tutte le fasi di gestione delle emergenze,effettuare analisi statistiche sul tipo di richieste pervenute,sui tempi di risposta e sulle modalità di intervento al fine di misurare e migliorare costantemente il livello di servizio offerto ai cittadini.
Lo studio si propone per consulenze, studi di fattibilità, preventivazioni, ingegneria di offerta per gare di appalto, progettazione di massima,definitiva, esecutiva, oltre che per le attività di project management e direzione tecnica dei lavori nella realizzazione di:
- Aree commerciali
- Monumenti ed edifici pubblici
- Mezzi di trasporto pubblico
- Impianti sportivi
- Parchi e giardini
- Scuole ed università
- Stazioni ferroviarie, degli autobus,pensiline e parcheggi